Home » News » A fine marzo dovrai operare questa mossa: cosa sta per succedere

A fine marzo dovrai operare questa mossa: cosa sta per succedere

A fine marzo si renderà necessario effettuare una particolare mossa che cambierà le nostre giornate nei mesi in avanti. Di cosa stiamo parlando? Scopriamo tutti i dettagli su questo argomento specifico e il giorno esatto in cui dover rendere operativo il tutto.

Mossa
La mossa che sarai costretto a fare presto (upgoview.it)

L’inverno sta lentamente giungendo a termine e ufficialmente – a partire dal prossimo 21 marzo – si entrerà nella stagione della primavera. L’inverno che stiamo vivendo è stato abbastanza anomalo rispetto alla norma, dato che è stato caratterizzato da temperature medie sopra la norma e da pochi fenomeni atmosferici un po’ in tutta la Penisola.

La maggior parte delle persone, però, non aspetta altro che un maggiore ritorno alla “vita” esterna, con temperature maggiormente calde e un’aria meno “pungente”. Giorno dopo giorno questo desiderio prenderà sempre più forma e aumenteranno anche le ore di luce nel corso della giornata.

In questo testo vogliamo accennare a un argomento che genera spesso perplessità e accese polemiche. Cosa dovrai fare a partire da fine marzo? Scopriamo la cosa che si renderà necessaria fare sui tuoi dispositivi elettronici e non solo.

La mossa da fare a breve: cambierà tutto

Al netto di tutte le polemiche e i dibattiti sull’argomento, anche quest’anno a fine marzo sarai costretto a spostare le lancette dei tuoi orologi o, comunque, a impostare il nuovo orario sui vari dispositivi elettronici, come smartphone e tablet. Sta, infatti, per tornare la cosiddetta ora legale. Quando sarà doveroso cambiare l’ora? Scopriamo tutti i dettagli in merito.

Mossa da fare con le lancette
Ecco quanto torna l’ora legale: la mossa da fare (upgoview.it)

Molti dispositivi elettronici sono forniti della funzione di cambio automatico dell’ora in occasione del passaggio all’ora legale o a quella solare di fine ottobre. Chi, invece, non potrà contare su questa opzione, ecco che dovrà provvedere manualmente allo spostamento delle lancette.

Quando ci sarà il ritorno dell’ora legale? Scopriamo orario e data esatta e tutti gli ulteriori dettagli su questo argomento.

La data esatta sul cambio dell’ora

Il passaggio dall’ora solare a quella legale si adotta da diversi decenni per esigenze legate al risparmio energetico. Si conta, però, che in futuro, con la transizione ecologica completata si possa finalmente bloccare questa “usanza” che genera spesso dubbi e perplessità fra le persone.

Non è facile, infatti, abituarsi biologicamente e fisicamente al cambio dell’ora, specie nei giorni successivi allo spostamento delle lancette. Con l’ora solare, infatti, si dormirà un’ora in meno nella notte in cui succederà il tutto. Inoltre, il ritmo dei giorni successivi potrebbe cambiare in molte persone.

La data precisa in cui le lancette dovranno essere spostare un’ora in avanti sarà nella notte fra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo. Precisamente alle 2 della notte del 31 marzo, l’ora verrà spostata in avanti alle 3.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy