Home » News » Agenzia delle Entrate, hai cartelle esattoriali in sospeso? Il modo per controllare

Agenzia delle Entrate, hai cartelle esattoriali in sospeso? Il modo per controllare

Volete controllare se avete un debito con l’Agenzia delle Entrate ma non sapete come procedere? Di seguito, vi illustriamo la procedura per accettarvi della presenza di eventuali cartelle esattoriali in sospeso. 

Cartelle esattoriali in sospeso
Agenzia delle Entrate, hai cartelle esattoriali in sospeso? Il modo per controllare (upgoview.it)

Sempre più spesso accade che i contribuenti siano ignari del fatto di avere delle cartelle esattoriali in sospeso con l’Agenzia delle Entrate. Può sembrare una situazione paradossale, ma si verifica più spesso di quanto si possa immaginare. Scopriamo, dunque, insieme come controllare e capire se si hanno dei debiti con il Fisco.

Come capire se si hanno delle cartelle esattoriali in sospeso

Anche se, di solito, le cartelle esattoriali sono notificate ai contribuenti per informarli dei loro debiti, possono esserci casi in cui tali comunicazioni non avvengono.

Ciò può succedere se, ad esempio, la notifica è recapitata alla persona sbagliata o se viene ritardata a causa di problemi nel sistema di recapito. Pertanto, il fatto che non si riceva una cartella di pagamento dall’Agenzia di Riscossione non significa necessariamente che non si abbia un debito.

Consultare i debiti sull'Agenzia delle Entrate
Consultare i debiti sull’Agenzia delle Entrate (upgoview.i)

A questo punto, cosa si può fare per verificare se si hanno debiti o procedure in corso? Si può optare per due soluzioni: recarsi di persona presso gli uffici competenti e richiedere il proprio estratto conto oppure consultarlo direttamente online.

In alternativa, si può consultare l’estratto conto debitorio online comodamente da casa, evitando lunghe attese e code agli sportelli.

Consultare l’estratto conto debitorio online

Per controllare l’estratto conto debitorio, direttamente online, basta collegarsi al sito dell‘Agenzia delle Entrate – Riscossione, accedere all’Area riservata ai Cittadini e Imprese ed utilizzare i servizi online messi a disposizione dall’ente, tra i quali ci sono la consultazione della situazione debitoria, la rateizzazione del debito, la sospensione della riscossione, la definizione agevolata e altri servizi di supporto.

Debiti con il Fisco
Debiti con il Fisco (upgoview.it)

Per accedere, è necessario essere in possesso di un’identità digitale SPID, delle credenziali fornite dall’Agenzia delle Entrate o utilizzare il PIN INPS o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Una volta effettuato l’accesso, è possibile consultare l’estratto conto debitorio e verificare i debiti contratti e le procedure in corso.

Come si consulta l’eventuale debito e si procede al pagamento?

Nella sezione Situazione debitoria – consulta e paga, è possibile visualizzare i debiti a partire dall’anno 2000, i versamenti effettuati o da effettuare, la rateizzazione e le procedure in corso. È anche possibile effettuare il pagamento delle cartelle.

Inoltre, è possibile sospendere la riscossione se si ritiene che il debito indicato non sia dovuto. La richiesta di sospensione sarà inoltrata direttamente dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione all’ente creditore al fine di effettuare ulteriori verifiche.

Se risultano cartelle non notificate o prescritte, è possibile avviare una procedura di ricorso entro 60 giorni dall’ottenimento dell’estratto conto.

Infine, tramite il sito è possibile verificare se sono attive specifiche procedure, anche se, per avere informazioni più approfondite, è consigliabile recarsi di persona presso gli uffici competenti, per ricevere assistenza direttamente dagli impiegati.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy