Home » News » Apple dice addio al suo progetto di auto elettrica: la decisione è definitiva

Apple dice addio al suo progetto di auto elettrica: la decisione è definitiva

Apple ha abbandonato in via ufficiale il suo progetto decennale di realizzare una sua macchina elettrica. Quali sono i motivi di questa decisone drastica che ridimensionerà l’obiettivo futuro in questo settore da parte della mela morsicata? Analizziamo tutti i dettagli su questo argomento specifico.

Auto elettrica Apple
Apple dice addio al progetto auto elettrica: ecco il motivo (upgoview.it)

Anche Apple, in alcuni casi, deve fermarsi e fare delle scelte contrarie a quanto messo in preventivo negli anni passati. L’azienda di Cupertino, infatti, ha preso una decisione che darà l’amaro in bocca ai tanti appassionati del brand. Apple ha scelto di abbandonare in via ufficiale il suo progetto di realizzazione di una auto elettrica negli anni avvenire.

La decisione del colosso tech avviene a circa 10 anni di distanza dall’avviamento del progetto, denominato Project Titan. Sono stati tantissimi i soldi investiti da Apple in questo progetto. Fonti interne parlano di centinaia di milioni di dollari. Tutto, però, non si concretizzerà in futuro.

La Mela, dunque, non lavorerà più da questo momento in avanti sul progetto Apple Car. L’idea di Apple è sempre stata quella di lavorare per realizzare un giorno un efficiente veicolo elettrico a guida autonoma. L’iniziativa aveva preso vita fra il 2014 e il 2015, con l’azienda che aveva scelto di ingaggiare una squadra formata da molti ex dipendenti di Tesla.

Addio all’Apple Car: la decisione drastica della Mela

Il progetto di Apple, denominato Titan, era quello di portare sulle strade del futuro una nuova concezione di macchina elettrica. Questi veicoli, infatti, non sarebbero dovuti essere forniti di pedali e volante, dal momento che la guida sarebbe stata del tutto autonoma. Forse, però, la mela morsicata ha corso un po’ troppo.

Apple auto elettrica addio
Project Titan addio: la scelta di Apple è ufficiale (upgoview.it)

Il debutto delle auto elettriche di Apple sarebbe dovuto arrivare entro il 2024, ma la Mela aveva già fatto sapere di dover allungare i tempi almeno fino al 2028.

La tecnologia riguardante la guida autonoma per le auto elettriche, però, sembrerebbe ancora molto indietro rispetto a quanto si potesse pensare solo fino a poco tempo fa. Apple, poi, è apparsa indubbiamente indietro sotto questo punto di vista anche rispetto a Tesla e ad altri marchi.

La decisione ufficiale

Apple, come anticipato, ha reso noto in via ufficiale di aver abbandonato il progetto auto elettrica con guida autonoma. Oltre 2mila dipendenti del progetto Titan dovrebbero essere dirottati dalla Mela verso altri settori. Con molta probabilità, tutti questi lavoratori verranno spostati nel dilagante settore dell’intelligenza artificiale, per sviluppare e rendere sempre più “viva” questa tecnologia.

In questo momento storico, quindi, la Mela ha scelto di abbandonare il progetto auto elettrica e di impegnare tutte le proprie risorse sull’intelligenza artificiale. Entro la fine dell’anno in corso di svolgimento, Tim Cook ha reso noto che ci saranno novità incredibili sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa interna alla Mela. Staremo a vedere.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy