Home » News » C’è una nuova truffa online che sta prendendo sempre più piede: come difendersi

C’è una nuova truffa online che sta prendendo sempre più piede: come difendersi

Attenzione alla nuova truffa online che sta coinvolgendo sempre più utenti: di cosa si tratta e come difendersi da tale minaccia in rete. 

Scam online con stream-jacking
C’è una nuova truffa online che sta prendendo sempre più piede: come difendersi (upgoview.it)

Online si sta diffondendo una nuova tipologia di truffa, che prende il nome di stream-jacking. Tale pratica, nei fatti, punta a compiere il furto di criptovalute attraverso video fasulli. Scopriamo, insieme, di cosa si tratta e come tutelarsi, qualora ci si incappi dentro.

Una nuova truffa online a cui prestare attenzione: di cosa si tratta

Il panorama delle frodi digitali sta assistendo a un marcato incremento di un fenomeno noto come stream-jacking. Questa pratica fraudolenta consiste nell’istituzione – da parte di malintenzionati – di canali su piattaforme di streaming, come YouTube, camuffandosi da celebrità per indurre gli spettatori a interagire con link fraudolenti presenti nelle descrizioni.

L’obiettivo è duplice: rubare dati sensibili e convincere le vittime a scaricare software malevoli, finalizzati alla sottrazione di valute digitali quali i bitcoin. A lanciare l’allarme è il team di ricerca sulla sicurezza di Bitdefender.

Un esempio di stream-jacking

Un caso emblematico di questa pratica truffaldina è stato identificato in un canale dove i truffatori hanno simulato l’aspetto e la voce di Elon Musk, utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale, al fine di veicolare false opportunità di investimento.

Hacker
Stream-jackcing, la nuova truffa online: di cosa si tratta (upgoview.it)

Secondo Bitdefender, Musk e le sue iniziative, Tesla e SpaceX, conMicroStrategy, società specializzata in business intelligence e servizi cloud, sono tra i bersagli più gettonati di queste attività illecite che sono attuate in rete.

Come è organizzato l’attacco della truffa online

Gli attacchi di stream-jacking si concretizzano nell‘usurpazione di canali di alto profilo per deviare gli utenti verso repliche fraudolente, promettendo ingenti ricompense qualora si seguano specifiche istruzioni.

I metodi impiegati sono diversi: tra questi, nello specifico, ci sono, ad esempio, trasmissioni dal vivo truccate, nonché link e codici infetti.

Truffa online
Truffa online (upgoview.it)

Le stime di Bitdefender ci mostrano che i malviventi sono riusciti ad accumulare guadagni per oltre 600.000 dollari mediante questa tecnica, focalizzandosi, particolarmente, su eventi di rilievo per il settore, tra i quali possiamo annoverare picchi nel valore del bitcoin o lanci di nuovi prodotti da parte di Tesla.

Come difendersi da queste minacce veicolate online

Per evitare di cadere in queste subdole trappole, orchestrate con grande maestria da utenti che hanno solo l’obiettivo di truffarci, è fondamentale muoversi con cautela verificando – in primis – l’autenticità dei canali, ma anche prestando attenzione ad eventuali segnali di falsificazione quali errori di battitura o caratteri insoliti nell’ID del canale.

È – altresì – importante denunciare le truffe individuate al fine di contribuire a limitare la diffusione di questo fenomeno, ma anche consultare regolarmente i social media, dove spesso sono segnalate e descritte queste frodi, come raccomandano gli specialisti di Bitdefender.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy