Home » News » Che cos’è Nova Launcher e cosa accade con l’ultimo aggiornamento

Che cos’è Nova Launcher e cosa accade con l’ultimo aggiornamento

Che cos’è Nova Launcher e quali sono le novità introdotte con l’ultimo aggiornamento: scopriamo insieme tutte le migliorie apportate.

Home di uno smartphone Android
Che cos’è Nova Launcher e cosa accade con l’ultimo aggiornamento (upgoview.it)

Diverse novità arrivano in Nova Launcher Beta con l’ultimo aggiornamento, che include anche l’integrazione di Google Gemini. Scopriamo, dunque, insieme tutte le nuove opzioni introdotti dal recente update che va a correggere anche una serie di bug presenti all’interno dello stesso launcher.

Cos’è Nova Launcher

Nova Launcher è il launcher di terze parti per Android più utilizzato a mondo. Tale applicazione, nello specifico, gestisce la home dello smartphone, nonché l’avvio di tutte le app che sono presenti sul dispositivo.

Telefono Android
Nova Launcher si aggiorna: le novità (upgoview.it)

Il launcher è disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento e funge da strumento che permette di gestire, in maniera più efficiente, i colori, le applicazioni e la schermata, in generale, mettendo a disposizione dell’utente diverse funzioni dedicate a questo tipo di mansioni.

L’aggiornamento dello strumento: tutte le novità

Il 13 febbraio 2024 ha rappresentato un giorno molto importante per gli utilizzatori di Nova Launcher, in quanto il team di sviluppo ha effettuato un annuncio ufficiale riguardante l’ultimo aggiornamento della versione beta del launcher.

Tale nuova versione ha introdotto il supporto a Google Gemini, affiancato da vari miglioramenti e correzioni di bug che lo migliorano ulteriormente, rispetto alla versione pre-update.

Riconosciuto come uno dei launcher per dispositivi Android più apprezzati e utilizzati, Nova Launcher continua a soddisfare le esigenze di personalizzazione degli utenti grazie a questa ultima release. L’aggiornamento – dunque – ottimizza la versione beta dell’app che passa  alla 8.0.14, presentando elementi di novità che meritano attenzione da parte degli utenti Android.

Tutte le novità per il launcher

In primo luogo, è introdotta l’icona di Google Gemini, che consente accesso diretto e semplificato al chatbot alimentato dall’ intelligenza artificiale generativa di Google, in precedenza conosciuto conosciuto come Bard.

Google Bard
Google Bard in Google Messaggi (upgoview.it)

In aggiunta, l’aggiornamento presenta anche la funzione App Language, introdotta in Android 13, che apporta una serie di correzioni ai bug riscontrati in precedenza. Di seguito, vi mostriamo il changelog ufficiale dell’aggiornamento Nova Launcher Beta 8.0.14, come divulgato:

  • Integrazione dell’icona assistente Gemini;
  • Supporto per la funzionalità Lingua App di Android 13;
  • Supporto per indirizzi IP nella ricerca;
  • Possibilità di copiare i MicroResults negli appunti con un tap;
  • Miglioramenti nella barra di ricerca del cassetto inferiore;
  • Numerosi altri bug fix.

Al momento della stesura di questo articolo, l’aggiornamento non è ancora disponibile sul Play Store, in quanto si attende di attesa di confermare l’assenza di bug che, nella pratica, potrebbero essere importanti.

Ad ogni modo, però, va detto che è già possibile procedere al download della nuova versione tramite APK Mirror. Per ulteriori dettagli e informazioni, vi invitiamo a visitare il canale ufficiale di Discord ufficiale di Nova Launcher.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy