Home » News » Da marzo 2024 questa app non sarà più disponibile: brutte notizie per questi utenti

Da marzo 2024 questa app non sarà più disponibile: brutte notizie per questi utenti

A partire dal mese di marzo 2024, una app non sarà più disponibile su specifici modelli di smart TV: di quale si tratta e quali sono i dispositivi interessati. 

Smart TV
Da marzo 2024 questa app non sarà più disponibile: brutte notizie per questi utenti (upgoview.it)

A partire dal mese di marzo 2024, l’accesso a Google Meet su determinate smart TV e monitor Samsung sarà interdetto. Questo cambiamento, deciso da Google, mira a ottimizzare i servizi di comunicazione sulla piattaforma Android, escludendo sistemi operativi alternativi come Tizen di Samsung.

Cos’è Google Meet

Google Meet è un servizio di videoconferenza sviluppato da Google, incluso nella suite di produttività e collaborazione Google Workspace. Tale strumento permette agli utenti di effettuare videochiamate e riunioni online, utile, in tal senso, per le comunicazioni aziendali, ma anche per l’insegnamento a distanza e per sentire semplicemente amici e parenti lontani.

Tale strumento consente agli utenti, dunque, di effettuare videochiamate in HD, sia dalla versione web che dall’app mobile. Tutte le comunicazioni che si avviano mediante tale servizio sono protette, in modo da tutelare la privacy e la sicurezza dei partecipanti.

Smart TV in salotto
Google Meet, l’app non supportata più da specifici smart TV (upgoview.it)

Google Meet, inoltre, è integrato con con tutte le applicazioni del Workspace, tra le quali possiamo annoverare Calendar e Gmail, con le quali si possono organizzare, più facilmente, riunioni e videochiamate.

Durante le videochiamate, gli utenti possono condividere lo schermo, partecipare a sondaggi, utilizzare la lavagna digitale e sfruttare i sottotitoli in tempo reale.

Google Meet non sarà più disponibile su alcuni smart TV: l’app bloccata sui seguenti modelli

L’app Google Meet non sarà più disponibile su una lista specifica di dispositivi. Ecco gli smart TV che non potranno più supportare questo strumento:

  • Smart monitor della serie 7000 e modelli successivi rilasciati tra il 2021 e il 2023;
  • Smart TV: Modelli introdotti tra il 2021 e il 2023;
  • Digital Signage, inclusi i prodotti delle serie The Flip, QMB-T, QBB, QBB-N, QMB, QMB-N, QHB, QBC, QBC-N, QMC, QHC, OHB-S, OHB, BEC-H, IAB, IAC;
  • Smart Monitor M50 e superiori, Odyssey G65 e superiori.
Videochiamata di lavoro
Videochiamata di lavoro effettuata con l’app Google Meet (upgovieww.it)

Le notifiche in-app sono iniziate già a partire dal 9 febbraio 2024 inviate al fine di avvisare gli utenti dei dispositivi interessati in merito alla fine del supporto di Google Meet, che diventerà effettiva dopo giusto un mese, precisamente il 9 marzo 2024.

Anche se Samsung non ha ancora annunciato soluzioni alternative per le videochiamate sui propri dispositivi, è probabile che saranno proposte applicazioni compatibili con Tizen.

La decisione di Google di focalizzarsi esclusivamente su Android TV/Google TV, escludendo piattaforme concorrenti come Tizen, potrebbe causare molta delusione tra gli utenti abituati a Google Meet su dispositivi Samsung. Ciò potrebbe anche incentivare – o spingere, più che altro – gli utenti ad effettuare il passaggio a dispositivi con Android TV/Google TV per avere ancora accesso alle videochiamate di Meet.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy