In questo testo vogliamo farti scoprire i due nuovi canali TV che sono appena arrivati sul digitale terrestre. Scopriamo quale programmazione avranno e dove sarà possibile trovare queste novità. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Il mondo del digitale terrestre è in fermento in questo periodo, dal momento che regna ancora un po’ di incertezza in merito allo switch off dei canali Rai e di tutti gli altri canali principali. Il primo passo sarebbe dovuto essere stato fatto lo scorso 10 gennaio, ma il tutto è saltato. Con molta probabilità, quindi, lo switch off non avverrà prima di settembre 2024.
Ci riferiamo alla transizione del digitale terrestre verso il nuovo standard DVB-T2. Dal 1° settembre – questa sembrerebbe essere la nuova data – chi non ha TV e decoder adeguati nel supportare il nuovo standard di trasmissione Dvb-T2 avrà l’oscuramento dei canali Rai e di diversi altri canali. Occorre, quindi, informarsi adeguatamente e prendere le adeguate misure in tempo per non avere mai problemi di assenza di segnale.
Nelle prossime righe, però, vogliamo informare i nostri lettori di una ulteriore novità appena arrivata sul digitale terrestre. In pratica, sono appena stati “accesi” due nuovi canali TV. Gli utenti, quindi, potranno avere accesso a questi canali innovativi, sfruttando il proprio decoder. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.
Due nuovi canali sul digitale terrestre: che sorpresa
Facendo l’aggiornamento dei canali, gli utenti potranno trovare al numero 264 del digitale terrestre un nuovo canale denominato NTR Radio Nazionale. Si tratta di un canale musicale nazionale e, stando alle parole di chi ha realizzato tutto ciò, ci sarebbero voluti “due anni di duro lavoro” per arrivare a questo traguardo.
NTR Radio Nazionale è sbarcato già da qualche giorno, per l’esattezza dallo scorso 30 gennaio 2024. Ma il periodo di cambiamenti per quanto concerne il digitale terrestre e la sua programmazione non si ferma a questa notizia.
Da inizio febbraio, infatti, è attivo anche un altro canale specifico. Esso, però, sarà visibile solo in una determinata regione del nostro Paese.
L’altra novità
I residenti del Trentino Alto Adige avranno la possibilità di poter guardare anche un altro canale del digitale terrestre. Ci riferiamo al canale 19 TV33. La base di partenza di tale novità è VB33, vale a dire una famosa rete televisiva di quella regione e, nello specifico, della provincia autonoma di Bolzano.
A essa, quindi, si aggiungerà anche una redazione di Trento. Tutti gli abitanti di questa specifica regione italiana, dunque, avranno la possibilità di sintonizzarsi su questa nuova emittente, la quale potrebbe diventare un vero e proprio punto di riferimento per tanti suoi abitanti.