Home » News » Gli italiani stanno usando alcune password di Sanremo e sono in pericolo: il motivo

Gli italiani stanno usando alcune password di Sanremo e sono in pericolo: il motivo

Il Festival di Sanremo sta ispirando molti italiani nella scelta delle password per aggiornare i loro accessi ai profili social e ai vari servizi online personali. Alcune di queste password, però, sono facilmente decifrabili da hacker e altri malintenzionati. Per questo motivo sta scattando un vero e proprio allarme. Ecco tutto quello che c’è da sapere su tale questione.

Password Sanremo
La minaccia delle password utilizzate dagli italiani con riferimento a Sanremo: i dettagli (upgoview.it)

Il Festival di Sanremo è l’evento che catalizza l’attenzione di tutti quanti gli italiani nel mese di febbraio. In questi giorni è in corso di svolgimento la 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana sul palco dell’Ariston. Sono 30 i cantanti in gara che si esibiranno nelle 5 serate previste.

Lo scorso anno a trionfare su tutti è stato Marco Mengoni con il brano “Due vite”, davanti a Lazza e Mr Rain. Quest’anno sono davvero tanti i big in gara, da Annalisa a Emma Marrone, fino ad arrivare a Loredana Bertè e a Fiorella Mannoia.

Per la quinta volta di fila a condurre il Festival di Sanremo e a dirigere tutta l’organizzazione dell’evento è Amadeus. Potrebbe essere l’ultimo anno per lui, ma non ci sono ancora conferme e ufficialità a riguardo. Come già accaduto nelle precedenti edizioni, anche in questa stagione il Festival sta registrando un vero e proprio boom di ascolti. Nel corso della prima sera, infatti, Sanremo ha registrato uno share medio superiore al 65%.

Nelle prossime righe, però, vogliamo far cenno a un vero e proprio allarme che è stato lanciato su Sanremo e, in particolare, sulla scelta fatta dagli italiani nel proteggere i propri dati personali con delle password incentrate sul Festival. A cosa facciamo riferimento? Leggi le prossime righe per scoprire tutto.

Allarme password su Sanremo: cosa sta succedendo

Per proteggere smartphone, app personali, accesso ai social e molto altro ancora, gli italiani stanno aggiornando le loro password con alcuni riferimenti espliciti al Festival di Sanremo. Nulla di male, se non fosse che alcune di queste scelte potrebbero essere facilmente decifrabili dai cyber criminali.

Amadeus
Amadeus, il presentatore del Festival di Sanremo 2024 (upgoview.it)

Scopriamo per quale motivo questo trend potrebbe rivelarsi qualcosa di allarmante per gli italiani. Cosa dicono gli esperti? Ecco tutti i dettagli su questo argomento importante e cosa evitare.

Alcuni esempi di password scelte e tutti i rischi

Essendo in questi giorni Sanremo l’argomento principale, è normale che molti hacker siano portati a credere che gli italiani possano aggiornare le password con riferimenti alla kermesse. L’invito che facciamo, come sempre, è quello di scegliere password difficilmente decifrabili e senza espliciti riferimenti.

L’azienda di cybersecurity NordPass ha informato che diversi italiani hanno scelto password come “casamia01” – con riferimento alla canzone di Ghali – “giovanni”, “alessandra”, “allevi” e tante altre simili a queste.

Si tratta di password poco sicure. Cristian Gianni, Country Manager per l’Italia di NordVpn, ha reso noto che “tali password possono essere decifrate quasi istantaneamente. Sebbene sia bello supportare il proprio artista preferito o la sua canzone, non è consigliabile estendere tale supporto alle password, poiché ciò finisce per compromettere seriamente la sicurezza dell’account“.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy