Home » News » Il calo che non ti aspetti sui tablet: numeri davvero inaspettati

Il calo che non ti aspetti sui tablet: numeri davvero inaspettati

Registrato un importante declino del mercato dei tablet nel 2023, con qualche eccezione per i dispositivi Xiaomi e Huawei: i dati. 

Uomo utilizza il tablet
Il calo che non ti aspetti sui tablet: numeri davvero inaspettati (upgoview.it)

Il mercato mondiale dei tablet ha subito un importante declino nel 2023, secondo quanto si può apprendere dall’ultimo report di IDC, autorevole società di analisi del settore tecnologico. Tale ribasso rappresenta, in sostanza, la flessione più grande analizzata dal 2011, che, nei fatti, rispecchia il momento di difficoltà che sta vivendo questo segmento di mercato. Scopriamo, dunque, insieme tutti i dati emersi da questa indagine.

Il mercato dei tablet subisce un calo: i dati relativi al 2023

La vendita dei tablet – a livello mondiale – ha registrato una calo di 40 milioni di unità rispetto al 2022, che, nei fatti, equivale ad una contrazione del 20%.

Tale calo ha interessato gran parte dei produttori leader del settore, tra i quali c’è anche Apple. L’azienda di Cupertino, nello specifico, ha registrato una diminuzione quasi del 20%, pur mantenendo la leadership in questo segmento.

Tablet bianco sul tavolo
Il mercato dei tablet subisce un calo: i dati (upgoview.it)

Amazon ha subito il calo più forte, registrando una diminuzione del 65% rispetto all’anno precedente, mentre Samsung ha contenuto le perdite limitando il calo al 14%: in questo modo, si è tenuta stretta la seconda posizione anche nel 2023.

Le eccezioni che confermano la regola: Xiaomi e Huawei

L’analisi dell’ultimo trimestre del 2023 mostra uno spiraglio di positività per Xiaomi e Huawei, le sole aziende ad aver registrato una crescita. Xiaomi, infatti, ha avuto un incremento del 35% nell’ultimo trimestre, rispetto all’anno precedente, superando, nei fatti, Amazon, posizionandosi al quinto posto nella classifica generale.

D’altra parte, Huawei ha avuto una crescita del 21%, raggiungendo il terzo posto per le vendite dell’ultimo trimestre del 2023.

Tali risultati positivi, sia per Xiaomi che per Huawei, scaturiscono, in sostanza, dall’attuazione di strategie forti che hanno portato a risultati vincenti, anche se non sono sufficienti a contrastare la tendenza negativa che pervade il settore dei tablet.

I tablet spariranno dal mercato?

Questo scenario è stato influenzato – nello specifico – dalla situazione economica mondiale, ma anche dalle scelte strategiche dei principali produttori, che hanno privilegiato l’integrazione dell’intelligenza artificiale principalmente negli smartphone e nei PC, trascurando il segmento dei tablet.

La domanda che sorge spontanea è la seguente: sarà possibile invertire questa tendenza per il mercato dei tablet?

Donna utilizza il tablet
Risultati migliori per Xiaomi e Huawei: le ragioni (upgoview.it)

La risposta non è semplice ed immediata, ma certamente questa situazione ci ricorda un po’ quella vissuta, qualche anno fa, dai netbook che sembrano essere dispositivi utili e portabili ma che, alla fine, in un giro di poco tempo, sono spariti per diversi motivi, nonostante l’idea di avere un mini computer facesse gola a molti.

Tra questi, certamente la scarsa implementazione con le tecnologie che evolvono di continuo e che prevedono l’integrazione di funzioni sempre più avanzate per stare al passo coi tempi.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy