Home » News » La funzione multimediale in arrivo con Android 15: la novità tanto attesa

La funzione multimediale in arrivo con Android 15: la novità tanto attesa

In arrivo una nuova funzione multimediale su Android 15 che rappresenta uno degli aggiornamenti più attesi sul sistema mobile di Google. 

Android 15
La funzione multimediale in arrivo con Android 15: la novità tanto attesa (upgoview.it)

Android 15 introdurrà, a breve, una funzione multimediale molto attesa dagli utenti. Tra le novità previste, ci sono l’implementazione avanzata per la gestione dei PDF, l’integrazione di assistenti vocali di terze parti che si possono attivare mediante comandi vocali, nonché la possibilità che siano reintrodotti dei widget nella schermata di blocco. Scopriamo, dunque, insieme, nel dettaglio tutte le migliorie in arrivo sull’OS mobile di Google.

Una nuova funzione multimediale su Android 15 tanto attesa dagli utenti

L’ultima novità – prevista per Android 15 – riguarda il settore multimediale e di condivisione, ambiti di elevato interesse per Google. Stando alle ultime informazioni, Android 15 introdurrà la condivisione di contenuti musicali con dispositivi nelle immediate vicinanze, una funzione che, da tempo, gli utenti desideravano.

La funzione di condivisione audio nelle vicinanze, nota come “Nearby Share“, ha recentemente subito un rebranding in collaborazione con Samsung, adottando il nome “Quick Share“.

Smartphone Android
Una nuova funzione in Android 15 (upgoview.it)

Tale funzionalità permette di condividere file e immagini con dispositivi nelle vicinanze, ma non supportava la condivisione di contenuti musicali in riproduzione.

Il team di Android sta lavorando per colmare questa lacuna attraverso il lancio della funzione “audio sharing“, che sfrutta lo standard Bluetooth LE Audio, presentato l’anno scorso. Tale standard, dal basso consumo energetico, fa leva su una qualità superiore e permette la connessione di un numero illimitato di dispositivi a una sorgente audio, facilitando – di conseguenza – la condivisione.

Come accedere a questa nuova funzione

A scoprire questa nuova funzione è stato Mishaal Rahman, che ha trovato varie stringhe di codice relative alla condivisione audio all’interno dell’app Impostazioni nella più recente beta di Android 14.

Tali stringhe indicano la presenza di un interruttore per attivare la condivisione audio, un pulsante per la scansione di codici QR per connettersi a riproduzioni audio vicine, un’opzione per cambiare dispositivo Bluetooth e una sezione che elenca gli stream audio disponibili nelle vicinanze.

Samsung con Android
Tutte le novità di Android 15 (upgoview.it)

Si prevede che questa opzione sarà accessibile dal percorso Impostazioni > Dispositivi connessi > Preferenze di connessione. Rispetto a precedenti cambiamenti, Google sembra assegnare a questa funzione un ruolo più importante all’interno delle impostazioni, facendoci capire che la condivisione audio diventerà una caratteristica centrale di Android 15.

Le novità su Pixel

Per Pixel, questa novità si basa sullo standard LE Audio, che – al momento – non è supportato dalle Pixel Buds ma è compatibile con i dispositivi Pixel dotati di processore Tensor, grazie al Bluetooth 5.2.

Anche se l’integrazione dello standard LE Audio in Android 15 può farci ipotizzare la possibile uscita di nuove Pixel Buds entro l’anno, ciò rimane, ad ogni modo, una speculazione: attendiamo, in tal senso, ulteriori aggiornamenti al riguardo.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy