Home » News » La rete mobile migliore d’Italia? Non crederai a ciò che stai per leggere

La rete mobile migliore d’Italia? Non crederai a ciò che stai per leggere

Vuoi scoprire qual è la rete mobile migliore d’Italia? In questo testo analizzeremo la classifica aggiornata stilata da Altroconsumo e vedremo chi si piazza al primo posto. La distanza rispetto alla seconda posizione è abbastanza evidente, ma scopriamo tutti i dettagli nelle prossime righe.

Rete mobile
La rete mobile migliore d’Italia è proprio questa (upgoview.it)

Gli smartphone e i tanti dispositivi elettronici sviluppati negli ultimi anni da tutti i principali marchi tech hanno cambiato radicalmente la vita di tutti quanti noi. Se fino a due decenni fase sembrava utopia pensare di collegarsi a internet in ogni istante della giornata e in ogni luogo, oggi non è più così.

La tecnologia ha fatto passi da gigante e la stragrande maggioranza delle persone in ogni parte del mondo ha accesso quasi illimitato alla rete internet sfruttando i propri dispositivi personali.

In Italia praticamente tutti dispongono di uno smartphone personale. Per mezzo della rete mobile, chiunque può scaricare app, navigare, gestire la propria posta elettronica, chattare, inviare foto e molto altro ancora semplicemente dallo schermo del proprio smartphone. Una vera e propria rivoluzione che ha toccato tutti quanti.

Nelle prossime righe, però, il nostro obiettivo è quello di indicarti la migliore rete mobile d’Italia, stando alle ultime rilevazioni effettuate da Altroconsumo. Quali parametri sono stati presi in considerazione? Chi si piazza al primo posto? Ecco tutte le indicazioni in merito.

La rete mobile migliore d’Italia: questo operatore si conferma al comando

Altroconsumo, con cadenza periodica, aggiorna la classifica sulle migliori reti mobili del nostro Paese. L’ultima rilevazione è stata fatta pochi giorni fa, alla fine di gennaio 2024. I parametri principali che sono stati presi in considerazione sono stati la velocità e la copertura. Vodafone si conferma al primo posto fra i principali operatori italiani, grazie alle ottime prestazioni sia nel 4G che nel 5G.

Vodafone
Vodafone è la rete mobile migliore d’Italia stando alla classifica di Altroconsumo (upgoview.it)

L’operatore è risultato essere in grado di garantire i migliori risultati sia nel 4G che nel 5G, staccando tutta la concorrenza in modo abbastanza netto. Si tratta di una conferma evidente rispetto alla precedente valutazione. Non ci sono grandi differenze, quindi, rispetto al passato.

Tutti i dati

Vodafone si è piazzata al primo posto con quasi 60.00 punti – per l’esattezza 58.649. Questo operatore, quindi, garantisce, le prestazioni migliori sulla rete mobile in riferimento alla copertura e alla effettiva velocità. Inoltre, sono stati monitorati altri parametri, come la velocità di download e upload, la qualità dei video in streaming e quella della navigazione.

Al secondo posto, ma molto staccata da Vodafone, si conferma Tim con 38.651 punti. Chiude il podio Fastweb a una distanza ravvicinata da Tim, grazie ai suoi 36.299 punti.

La quarta e la quinta posizione di questa speciale classifica, invece, toccano a Iliad – con 28.131 punti – e a WindTre (25.438 punti).

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy