Home » News » Recuperare le foto su WhatsApp: i metodi da attuare

Recuperare le foto su WhatsApp: i metodi da attuare

Come recuperare le foto su WhatsApp, attuando diversi metodi: di seguito, vi forniamo una guida semplice per poter salvare gli scatti. 

Utilizzare WhatsApp su smartphone
Recuperare le foto su WhatsApp: i metodi da attuare (upgoview.it)

A tutti è capitato di aver cancellato per errore delle foto su WhatsApp e di volerle, in seguito, recuperarle. Non è tutto perduto, anzi: si possono, infatti, attuare una serie di metodi al fine di recuperare gli scatti che sono stati eliminati per sbaglio. Scopriamo, dunque, insieme tutti i metodi da attuare per poterli recuperare e salvare sul proprio smartphone.

Recuperare le foto da WhatsApp: controllare la galleria dello smartphone

Il primo passo da compiere, al fine di recuperare le foto da WhatsApp è quello di controllare la Galleria del proprio dispositivo. In tal senso, bisogna cercare la cartella denominata WhatsApp Images.

Icona WhatsApp
Recuperare foto perse da WhatsApp (upgoview.it)

Quando scarichiamo immagini da WhatsApp, queste ultime sono, infatti, automaticamente salvate nella memoria del telefono e restano lì, anche nel caso in cui le cancelliate dalle conversazioni. Pertanto, tale metodo è quello più semplice e veloce da prendere in considerazione al fine di recuperare le foto che, in un primo momento, avete creduto perse.

Effettuare una ricerca nella conversazione

Se il metodo precedente non dovesse portare al risultato sperato, ritornate su WhatsApp e aprite la chat nella quale avete ricevuto le foto che volete recuperare.

A questo punto, dunque, dovete effettuare una ricerca approfondita tra i media condivisi nel corso della chiacchierata: in questo modo potrete sicuramente trovare le foto che tanto cercate, a patto che non abbiate optato per l’opzione “Elimina per tutti”.

Utilizzare il backup di Google Foto

Se avete attivato il backup automatico con Google Foto, la ricerca degli scatti sarà ancora più semplice. Per recuperarli, infatti, non dovrete fare altro che accedere a Google Foto ed aprire la cartella WhatsApp Images.

Inviare foto su WhatsApp
Inviare foto su WhatsApp (upgoview.it)

Con molta probabilità, dunque, le foto – che non riuscite a trovare – potrebbero essere proprio lì, salvate automaticamente in quanto è attivo il salvataggio automatico nel cloud.

Richiedere al contatto di rinviare la foto

Se tutte le opzioni che vi abbiamo proposto non hanno sortire il risultato auspicato, a quel punto vi consigliamo di chiedere alla persona con cui avevi condiviso la foto di inviarvela di nuovo.

Tale metodo, anche se può sembrare scontato, spesso risulta essere la soluzione più semplice e risolutiva, soprattutto se il file non è stato eliminato dal mittente.

In questo modo, dunque, non dovrete fare ricerche e capire dove eventualmente sono state salvate le foto su WhatsApp. D’altronde, si dice che chi domanda non fa errori: a questo punto, dunque, chiedete ai vostri contatti di inoltrare nuovamente i file persi ed il gioco è fatto.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy