Telegram introduce novità molto importanti nell’app, con l’ultimo aggiornamento di febbraio 2024: tutto quello che bisogna sapere.
L’applicazione continua a evolversi con un aggiornamento pieno di funzioni inedite: l’azienda, infatti, ha come obiettivo quello di migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti. L’annuncio ufficiale, fatto tramite il blog della piattaforma, rivela l’introduzione di dieci nuove caratteristiche che rafforzano la competizione con WhatsApp. Telegram si distingue per la frequenza degli aggiornamenti, proponendo soluzioni all’avanguardia nel panorama delle app di messaggistica.
Aggiornamento Telegram febbraio 2024: cambiamenti per i messaggi salvati
Una delle funzioni più attese in Telegram è Messaggi Salvati 2.0, che trasforma la chat omonima in uno spazio versatile per note e promemoria.
Gli utenti – dunque – possono organizzare i messaggi salvati per chat o in lista, utilizzare tag per categorizzare i contenuti ed accedere a una nuova sezione dove ci sono i file salvati.
L’introduzione dei tag personalizzabili, ai quali si può accedere tramite una semplice selezione e l’uso di emoji, facilita la gestione e la ricerca dei messaggi, soprattutto per chi sottoscrive un abbonamento per Telegram Premium.
Audio e video monouso
Una novità molto importante, che arriva con l’aggiramento di febbraio, riguarda l’opzione “singola visione” per messaggi vocali e video.
In questo modo, gli utenti possono inviare contenuti che si autodistruggono dopo la prima riproduzione. Questa funzione, dunque, garantisce una maggiore livello di privacy e di controllo sui contenuti condivisi e, di conseguenza, conferisce maggiore sicurezza alle comunicazioni interpersonali.
Ulteriori aggiornamenti dell’applicazione
Tra le altre altre funzioni aggiuntive, possiamo annoverare l’indicazione dell’orario di lettura nei messaggi per le chat private, visibile per sette giorni e nuove opzioni per gli utenti Premium, che possono nascondere il proprio stato online e l’orario di lettura, mantenendo la visibilità di tali informazioni per gli altri contatti.
Inoltre, gli utenti Premium hanno la possibilità di filtrare chi può avviare chat con loro, scegliendo tra tutti gli utenti o solo contatti e utenti Premium.
L’aggiornamento migliora anche la funzione di ricerca globale, facilitando – in tal senso – la navigazione tra i risultati grazie a una visualizzazione compatta.
Per gli utenti Premium, c’è anche un incremento della velocità di caricamento delle storie video, fino a quattro volte in più, rispetto a prima e una qualità superiore nella visualizzazione delle stesse.
Ottimizzazioni e design rinnovato nell’ultimo aggiornamento di Telegram
Il nuovo aggiornamento dell’applicazione porta miglioramenti anche per quel che concerne l’usabilità dell’app su diverse piattaforme: gli utenti iOS, infatti, potranno godere di una qualità migliore nelle registrazioni audio e video, mentre su macOS è possibile personalizzare l’icona dell’app tra quindici opzioni disponibili, adeguandola – di conseguenza – all’aspetto del proprio desktop.
L’ultima versione di Telegram migliora, dunque, anche l’interfaccia e l’usabilità dell’app, in modo da dare agli utenti la possibilità di utilizzare l’applicazione di messaggistica in maniera ancora più fluida e funzionale.