Home » News » WhatsApp, addio ai backup illimitati: brutte notizie per chi ha Android

WhatsApp, addio ai backup illimitati: brutte notizie per chi ha Android

WhatsApp dice addio ai backup illimitati su Google drive per Android: tutte le novità in arrivo sul sistema operativo.

WhatsApp su smartphone
WhatsApp, addio ai backup illimitati: brutte notizie per chi ha Android (upgoview.it)

La politica di backup di WhatsApp per gli utenti Android sta subendo importanti cambiamenti, come evidenziato da recenti report di Androidpolice. Le modifiche introdotte impattano direttamente sull’utilizzo dello spazio su Google Drive, segnando, nei fatti, la fine dei backup illimitati.

WhatsApp si aggiorna: addio ai backup illimitati su Google Drive per gli utenti Android

WhatsApp, una delle piattaforme di messaggistica istantanea più conosciute, continua a evolversi introducendo nuove funzioni per migliorare l’esperienza utente.

Tuttavia, alcune di queste novità possono rappresentare una sfida per gli utenti. In particolare, a partire dal 2024, i backup di WhatsApp per dispositivi Android inizieranno a incidere sul calcolo dello spazio disponibile su Google Drive, come annunciato da Meta lo scorso novembre.

Whatsapp app
Whatsapp, addio ai backup illimitati su Android (upgoview.it)

Per chi utilizza la versione stabile di WhatsApp, è consigliabile verificare lo spazio di archiviazione disponibile sul proprio account Google.

Potrebbe comparire una nuova sezione dedicata ai backup di WhatsApp, che offrirà la possibilità di gestire e ottimizzare lo spazio occupato. Attraverso la funzionalità Gestisci spazio di archiviazione” gli utenti possono eliminare file e contenuti ingombranti, liberando spazio prezioso.

Perché l’azienda ha deciso di adottare questa nuova politica

Questa modifica che l’azienda ha deciso di attuare e che riguarda, in sostanza, l’imposizione di limiti per quel che concerne i backup illimitati su Google Drive sta progressivamente riguardando un numero maggiore di utenti della versione stabile di WhatsApp.

Anche se la pagina di supporto dell’applicazione menziona questo cambiamento mediante un avviso pre-implementazione sotto forma di banner, le informazioni trapelate in rete ci fanno comprendere che tale notifica non è ancora visibile a tutti gli utenti.

Con l’introduzione graduale di questa limite di archiviazione nel drive di Google, prevista per la prima metà del 2024, è chiaro che WhatsApp si trovi ad affrontare questa transizione che, nei fatti, non si è ancora conclusa.

Potrà volerci del tempo, affinché tale cambiamento sia attuato al 100% e in maniera definitiva, quindi le tempistiche, in tal senso, potrebbero essere particolarmente dilatate.

Inoltre, è possibile che Google possa offrire promozioni speciali su Google One, incluse offerte di spazio di archiviazione aggiuntivo, per facilitare la transizione degli utenti verso la nuova politica di backup di WhatsApp.

Le alternative da considerare per backup di grandi dimensioni su Android

Quando il contenuto memorizzato su WhatsApp eccede i 15 GB offerti gratuitamente da Google Drive, si possono vagliare delle opzioni alternative, tra le quali c’è quella di sottoscrivere un abbonamento a pagamento con Google, per aumentare lo spazio disponibile.

WhatsApp su Android
WhatsApp su Android: le alternative per fare backup (upgoview.it)

Google One Basic mette a disposizione 100 GB di spazio di archiviazione, fornendo l’accesso all’assistenza specializzata di Google e ulteriori vantaggi, a 1,99 euro mensili.

Per chi necessita di più spazio, si può optare per il piano Standard da 200 GB a 2,99 euro al mese: c’è, poi, anche il Premium, che include 2 TB di spazio, a un costo mensile di 9,99 euro.

Le opzioni per iOS e altre piattaforme

Gli utenti che utilizzano dispositivi iOS hanno a disposizione 5 GB gratuiti sul servizio cloud di Apple. Inoltre, servizi come One Drive di Microsoft mettono a disposizione la possibilità di archiviare file e accedere ad ampi spazi di memorizzazione attraverso l’abbonamento a specifici piani.

Per chi non vuole sottoscrivere abbonamenti a pagamento, una valida alternativa può essere quella di realizzare un backup direttamente sul proprio smartphone, per poi trasferire i dati su un dispositivo di archiviazione fisico o un computer.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy