Home » News » WhatsApp, la nuova funzione che sorprende tutti: può fare una magia

WhatsApp, la nuova funzione che sorprende tutti: può fare una magia

WhatsApp presenta la funzione Suggerimenti e Canali simili: l’app di messaggistica istantanea continua ad evolversi: tutte le novità in arrivo. 

WhatsApp
La nuova funzione di WhatsApp che sorprende tutti: può fare una magia (upgoview.it)

WhatsApp continua a migliorare e, con l’ultimo aggiornamento, introduce due interessanti novità: Suggerimenti e Canali simili, due funzioni avanzate che fanno leva sugli interessi degli utenti. D’altronde, il cambiamento era già iniziato con la presentazione dei canali su WhatsApp, che hanno permesso agli utenti di poter accedere a contenuti di loro interesse e pertinenti alle loro passioni. L’app di messaggistica istantanea, di proprietà di Meta che, come saprete, possiede anche Facebok e Instagram, è pronta a dare ulteriori funzioni utilizzando, nei fatti, un algoritmo sofisticato. Tale sistema è progettato per “leggere” le preferenze degli utenti, suggerendo loro contenuti che rispecchiano i propri interessi personali. Scopriamo, dunque, in cosa consistono queste due interessanti novità.

La nuova funzione di WhatsApp per il 2024

Quest’anno, WhatsApp sta investendo molto a fine di migliorare, sempre di più, l’applicazione in modo da migliorare, ancora di più, l’esperienza degli utenti. Secondo quanto comunicato da WaBetainfo, la versione beta 2.24.5.15 presenta ‘Canali simili’, una funzionalità in fase di test che punta a migliorare il modo in cui gli utenti scelgono di aggregarsi a specifici canali.

Whatsapp funzione Canali simili
Whatsapp, arriva la funzione Canali simili (upgoview.it)

In sostanza, si tratta di dare dei suggerimenti, per l’appunto, in base alle preferenze dimostrate nelle scelte degli altri canali ai quali si è aderito, in modo da proporre contenuti in linea con il proprio sentire e con le proprie esigenze.

‘Canali simili’: una finestra su nuovi orizzonti

Anche se la funzione in questione è ancora in fase di sviluppo, c’è da dire che ‘Canali simili‘ fungerà da importante strumento che sarà utile, nei fatti, per esplorare nuovi contenuti, in linea con le proprie attitudini

Nel momento in cui si effettua la sottoscrizione ad un canale o durante la consultazione di uno già seguito, WhatsApp suggerirà, di conseguenza, un elenco di canali affini, selezionati sulla base della loro rilevanza e della somiglianza. Un criterio di selezione rigoroso permetterà di fornire solo ed esclusivamente canali provenienti da fonti verificate in modo da garantire, all’utente, contenuti sia affidabili che di qualità.

WhatsApp, una nuova funzione per suggerire canali
WhatsApp, una nuova funzione per suggerire canali (upgoview.it)

Si tratta, dunque, di una iniziativa che permette, da un lato l’esperienza degli utenti con contenuti su misura ai loro interessi, ma supporterà, d’altro canto, anche i creatori dei canali che avranno così il modo per incrementare ulteriormente il proprio target di riferimento.

In questo modo, WhatsApp non sarà più solamente un’app di messaggistica, bensì un vero e proprio hub in cui si sviluppano sia comunicazioni tra utenti e conoscenti, sia notizie e aggiornamenti mirati a una specifica audience.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy