Home » News » Zoom si aggiorna ma taglia fuori tanti device Apple e Android

Zoom si aggiorna ma taglia fuori tanti device Apple e Android

Zoom passerà tra non molto alla versione aggiornata su tutti i device ma alcuni, tra Apple e Android, saranno esclusi: che puoi fare.

videochiamata persone
Zoom, aggiornamenti finiti per alcuni device (upgoview.it)

Zoom è stata di certo una delle app e dei sistemi di comunicazione più utilizzati durante la pandemia ma non si può negare che prima e dopo gli anni del covid abbia avuto e continui ad avere un vasto pubblico di utenti. Si tratta infatti di un servizio di videoconferenza molto solido, disponibile per tutto ciò che ha uno schermo e con aggiornamenti che lo stanno rendendo sempre più interessante proprio per organizzare incontri, conferenze, ma anche riunioni di lavoro senza doversi trovare tutti nella stessa stanza.

Tra gli ultimi aggiornamenti c’è anche ovviamente l’inserimento dell’intelligenza artificiale ma non è di quello che vogliamo parlare oggi, bensì di quello che è stato appena annunciato nella versione inglese del sito di supporto all’app per videochiamate.

Gli aggiornamenti di Zoom in arrivo

donna videochiamata
Zoom si aggiorna, quale device non funzionerà più (upgoview.it)

Come qualunque altra app e qualunque altro software, Zoom viene aggiornato periodicamente. Uno dei motivi principali è quello di rendere l’esperienza degli utenti più semplice, sicura e piacevole. Ma a volte gli aggiornamenti devono operare scelte.

E queste scelte possono avere ripercussioni sugli utenti. Nello specifico, come si legge nelle ultime note di release (in lingua inglese perché per quello che riguarda la versione italiana non è stata fornita la traduzione ancora), la nuova versione 6.0.0, che arriverà tra non molto segnerà la fine del supporto a una serie di dispositivi della Mela e del robottino.

Non riceveranno più aggiornamenti i device con sistemi operativi iOS 11 e 12 e con Android 6. Si tratta di dispositivi ritenuti troppo vecchi da un punto di vista tecnologico per poter sostenere gli aggiornamenti di sicurezza e per questo motivo vengono ufficialmente abbandonati.

Device da mettere in soffitta

iOS 11 e 12 sono stati rilasciati rispettivamente a settembre del 2017 e a settembre del 2018 e il loro supporto è stato terminato da Apple nel 2018 e nel 2023. Se possiedi un device che ancora monta questi vecchi sistemi operativi probabilmente avrai smesso da tempo di ricevere anche gli aggiornamenti ufficiali di sicurezza di Apple e sei quindi nella situazione di dover comunque decidere di cambiare cellulare.

Stesso discorso per quello che riguarda Android 6, rilasciato da Google nel 2015 e il cui supporto è terminato a settembre del 2019. Se hai ancora un tablet o un cellulare che utilizzi solo per fare videochiamate con Zoom è il caso di appenderlo al chiodo.

Purtroppo questa è una situazione che periodicamente tutti coloro i quali possiedono un device affrontano e risulta particolarmente fastidiosa proprio per gli smartphone. Non è infatti possibile cambiare loro sistema operativo come si fa con un computer un po’ vecchiotto e tutto quello che puoi fare è prepararti ad acquistarne uno nuovo.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy