Home » News » Decoder della televisione, sai quanto consuma? Non l’avresti mai detto

Decoder della televisione, sai quanto consuma? Non l’avresti mai detto

Sono in tanti a non sapere quanto possano incidere in bolletta i vari dispositivi elettronici presenti in casa. In questo testo ti facciamo scoprire quale sia il consumo medio del decoder della televisione. Sei pronto a scoprire i dati esatti? Non ti resta che continuare nella lettura per scoprire tutto quanto.

Decoder
Quanto consuma il decoder della televisione: ecco tutti i dettagli (upgoview.it)

Tutti gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici che possediamo all’interno delle nostre abitazioni avranno un costo. Essi incideranno sulla bolletta sia con il normale utilizzo che per il fatto di essere lasciati in modalità stand-by. Potrebbe sembrare strano, ma anche la “famosa” lucina rossa lasciata sempre accesa potrebbe far salire la bolletta a fine mese.

Spegnere, per esempio, la luce rossa della TV quando essa non viene utilizzata potrebbe essere una buona norma. Un risparmio di poche decine di euro all’anno, ma si tratterebbe comunque di un risparmio. E sappiamo quanto anche il minimo gesto possa fare la differenza in positivo in questi termini ogni anno.

Nelle prossime righe, però, vogliamo parlare del decoder della televisione e dei suoi consumi medi all’anno. Sei pronto per scoprire qualcosa di inaspettato? Ecco tutti i dettagli su questo argomento specifico.

Il decoder della televisione ha questo costo in termini di consumo: inaspettato

Il decoder della televisione non è altro che un pratico dispositivo elettronico che serve per ricevere i vari segnali televisivi e consentire a tutti la visione dei vari programmi. Si tratta di piccole scatole che si collegano all’antenna e operano la “trasformazione” dei vari segnali in canali della TV. I decoder possono essere incorporati nella televisione, come accade per le moderne Smart TV, oppure non integrati.

Decoder della TV
Il decoder della televisione ha un consumo medio inaspettato: ecco tutti i dati (upgoview.it)

Tutti i decoder possiedono un ricevitore e un processore. Essi servono per elaborare il segnale e nell’effettuare la decodifica di esso. Ma quanto incide sulla bolletta a fine mese l’utilizzo del decoder della televisione? Scopriamo tutti i dettagli in merito.

Il dato che non ti aspetti

Come per tutti i dispositivi, anche per questo strumento il consumo medio varia in base al modello e all’utilizzo. In modalità acceso, esso può consumare fra i 3 Watt e i 15 Watt. I decoder, inoltre, consumano energia elettrica anche in stand by, vale a dire con la lucina rossa accesa.

C’è, però, una differenza sostanziale per lo stand by del decoder e quello degli altri dispositivi elettronici. Per questo prodotto, infatti, la modalità stand by incide allo stesso modo rispetto alla modalità accesa. Il decoder, infatti, dovrà essere sempre pronto per l’accensione e per ricevere i vari aggiornamenti.

In termini prettamente economici, mediamente un decoder della televisione consuma all’anno 175 kWh, pesando in bolletta poco più di 100 euro ogni 12 mesi e, quindi, poco più di 8 euro al mese.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy