Home » News » Errori che rovinano la batteria del tuo cellulare, l’ultimo è assurdo

Errori che rovinano la batteria del tuo cellulare, l’ultimo è assurdo

Ci sono delle cose che non bisognerebbe mai fare se si vuole far durare il più a lungo possibile la batteria del proprio telefono.

Batteria telefono come preservarla
Come far durare a lungo la batteria del telefono: gli errori da non commettere (Upgoview.it)

La capacità della batteria è sempre uno dei primi aspetti che si vanno a guardare quando ci si appresta a comprare un nuovo telefono. Specialmente coloro che si trovano spesso fuori casa, principalmente per esigenze lavorative, hanno ovviamente bisogno di uno smartphone in grado di garantire un’autonomia molto elevata. Ecco perché questi utenti scelgono sempre dispositivi con batterie molto ampie e con il supporto alla ricarica rapida, così da non ritrovarsi con il telefono scarico senza poterlo ricaricare.

Salvaguardare la batteria del telefono: tutti i consigli utili

Tuttavia non basta che il telefono abbia una batteria di alto livello per avere la certezza di non dover mai fare i conti con problemi di autonomia. Bisogna anche preservarla, dato che come tutti i componenti tende a usurarsi nel tempo.

Salvare la batteria del telefono
Con questi semplici trucchi è possibile salvaguardare la batteria del proprio telefono (Upgoview.it)

Purtroppo gli utenti tendono a commettere diversi errori con i loro telefoni che non fanno altro che accelerare il processo di usura delle batterie. Per farla breve, in caso di comportamenti sbagliati già dopo un anno ci si può ritrovare con una batteria che si scarica facilmente e che non garantisce più le prestazioni del primo periodo successivo all’acquisto. Come fare per evitarlo?

Ovviamente non bisogna commettere nessuno degli errori che possono causare questo problema. Senza accorgercene, infatti, assumiamo dei comportamenti che non fanno altro che sprecare batteria.

In molti credono che uno dei modi per risparmiare batteria consista nel chiudere sempre le applicazioni. Niente di più sbagliato, dato che avviene l’esatto contrario. E’ meglio lasciare aperte le app e farle funzionare in background: se le chiudiamo, infatti, la successiva riapertura richiederà un livello più alto di energia dalla CPU e dalla RAM.

Vuoi più autonomia per il tuo telefono? Scegli il caricabatterie giusto

Anche far scaricare completamente la batteria non è assolutamente un comportamento corretto. I più esperti, infatti, sottolineano che questo comportamento non fa altro che arrecare danni alla stessa, che tenderà a usurarsi molto più rapidamente. Se commettiamo questo errore nel giro di poco tempo la batteria comincerà a scaricarsi più velocemente.

In più, per preservare l’autonomia del telefono meglio disabilitare gli aggiornamenti automatici e affidarsi solo agli aggiornamenti manuali. Un altro suggerimento utile per cercare di far durare il più possibile la batteria consiste nel non lasciare attivi gli assistenti vocali.

Diversi studi hanno fatto emergere come il mantenere attivi Siri, Google Assistant, Alexa e gli altri assistenti vocali non faccia altro che peggiorare nel tempo le prestazioni dell’importante componente del telefono.

Infine, per preservare la batteria del proprio telefono bisogna anche provvedere all’acquisto del caricabatterie giusto. Se invece si punta su un caricabatterie economico e non originale alla lunga la batteria potrebbe non garantire più le stesse prestazioni.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy