Home » News » Google Maps ti informa sulla presenza degli autovelox: come sfruttare tale funzione

Google Maps ti informa sulla presenza degli autovelox: come sfruttare tale funzione

Google Maps è l’app del colosso di Mountain View che permette di indicarti il percorso migliore da effettuare. L’app, però, consente di fornire tantissime altre informazioni all’utente. Fra queste c’è anche la possibilità di sapere in anticipo il punto esatto in cui saranno presenti sul percorso gli autovelox. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Google Maps
Google Maps ti informa sulla presenza degli autovelox (upgoview.it)

Google Maps è l’app più scaricata al mondo dagli automobilisti e da tutte le persone che necessitano di avere informazioni sul percorso migliore da effettuare in auto, in modo, in bici e a piedi. Sfrutta il sistema satellitare per mostrarti in anteprima il percorso più comodo e senza traffico da dover affrontare.

Questa comoda applicazione, inventata diversi anni fa da Google, si rivela molto preziosa in diverse situazioni. Può essere, infatti, uno strumento indispensabile da adoperare all’interno di una città, specie se essa non sia propriamente conosciuta dall’utente, o in occasione di un viaggio. Solitamente, viene adoperato in presenza di strade o di zone che l’utente “bazzica” poco.

Google Maps consente di sfruttare la posizione dell’utente e di dare le indicazioni migliori. Potrai, quindi, consultare l’app per girare a destra, a sinistra e per avere tutte le informazioni sulle strade da affrontare. Dopo aver digitato il percorso, ti verranno forniti tutti i parametri sui chilometri da percorrere, sul tempo stimato per arrivare a destinazione e tantissime altre cose.

Fra queste, c’è anche la possibilità di sapere in anticipo su quali tratti stradali da affrontare saranno presenti gli autovelox. Una funzionalità importante per limitare la velocità – salvaguardando la sicurezza personale e quella degli altri utenti – e per evitare multe parecchio salate. Ecco come attivare questa opzione.

Scopri in anticipo dove sono ubicati gli autovelox con Google Maps

Tra le funzioni maggiormente apprezzate dagli utenti su Google Maps ci sono quelle relative al poter scoprire in anticipo l’eventuale presenza di traffico in alcuni punti specifici del percorso da fare. Ma gli utenti potranno anche ricevere in anteprima la posizione esatta sull’eventuale presenza di autovelox, vale a dire gli apparecchi elettronici che rilevano la velocità di ogni mezzo in transito.

Google Maps
Su Google Maps è possibile sapere in anticipo l’eventuale presenza di autovelox sul percorso (upgoview.it)

Nel prossimo paragrafo scopriremo come poter attivare questa opzione sul percorso selezionato sull’app. Ecco tutti i dettagli in merito.

Agisci in questo modo

La prima cosa da sottolineare è che tale possibilità viene data a tutti gli utenti. Essa, quindi, potrà essere sfruttata sia su Android che su iOS.

Per attivare tale funzione, basterà semplicemente immettere sull’app la destinazione che si vorrà raggiungere. Google Maps, quindi, fornirà in anteprima il percorso e con esso segnalerà tutti i dispositivi autovelox presenti.

Per avere informazioni vocali sull’avvicinamento presso un autovelox, non dovrai dimenticarti di impostare l’opzione “Riproduci Segnali Audio”. L’app ti avviserà in anticipo e non avrai mai problemi a riguardo.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy