Home » News » WhatsApp, manca davvero poco per una svolta epocale: cosa succede da marzo

WhatsApp, manca davvero poco per una svolta epocale: cosa succede da marzo

Sta per essere implementata una grandissima novità sull’app di messaggistica con l’icona verde. Sta per arrivare, infatti, una svolta su WhatsApp che potrebbe cambiare radicalmente le abitudini di tutti quanti gli utenti. Nelle prossime righe informeremo tutti su questo importante cambiamento e cosa accadrà a partire dal prossimo mese di marzo.

Svolta WhatsApp
Svolta WhatsApp in arrivo da marzo (upgoview.it)

WhatsApp rappresenta l’app di messaggistica istantanea più scaricata e usata al mondo. Chiunque, infatti, può messaggiare liberamente con i contatti della propria rubrica, sfruttando chat singole o di gruppo. L’unico aspetto da tenere sempre in considerazione dovrà essere la disponibilità della connessione internet.

Nelle prossime righe ti facciamo scoprire una svolta che sta per arrivare su WhatsApp a partire dal mese di marzo. Ecco tutti i dettagli su questa rivoluzione.

Svolta su WhatsApp da marzo: cambia un aspetto fondamentale

A partire dal mese di marzo tutti gli utenti di WhatsApp avranno la possibilità di collegare fra di loro tutte le varie app di messaggistica scaricate sul proprio dispositivo. Chi darà il consenso a tutto ciò, quindi, potrà trovare i messaggi provenienti da app di terze parti in una specifica sezione su WhatsApp. Con molta probabilità, tale sezione sarà posizionata nella parte in alto della schermata classica.

WhatsApp
La grande novità di WhatsApp a partire dal mese di marzo (upgoview.it)

Whatsapp ha dato il via libera a questa “liberalizzazione” fra le app, in modo tale da consentire una minore dispersione dei messaggi fra gli utenti. Chiunque, quindi, potrà trovare con maggiore facilità ogni messaggio ricevuto direttamente su WhatsApp. Potrà, poi, scegliere se rispondere da questa sezione o se andare sull’app di riferimento.

I dettagli su questo cambiamento

Meta chiama questa svolta con la definizione di interoperabilità, vale a dire lo strumento per interagire con tutti i contatti all’interno di un maxi sistema connesso. Un luogo di scambio univoco per aumentare la praticità d’uso di tutti gli utenti.

La novità arriverà in Italia nel mese di marzo 2024. Da quel momento in poi, tutti gli utenti potranno inviare messaggi di testo, audio, foto, video e tanto altro direttamente da WhatsApp verso altre applicazioni e viceversa.

Questo cambiamento, al momento, riguarderà solo le conversazioni singole, mentre per le chat di gruppo è ancora presto. Non è detto, però, che in futuro questa svolta non possa toccare anche tali chat.

Quello che è certo, quindi, è che dalle prossime settimane sull’app di messaggistica con l’icona verde sarà possibile gestire l’arrivo di tutti i messaggi provenienti dalle altre applicazioni simili. WhatsApp sta lavorando alacremente per garantire massima sicurezza a tutti anche in riferimento a questo scambio di informazioni fra app “estranee”.

C’è un aspetto importante da sottolineare. ogni utente potrà scegliere se far partire o meno questa novità sul proprio dispositivo. Sarà, quindi, necessario dare un consenso per l’attivazione dell’interoperabilità. Sarà possibile, dunque, non accettare questa svolta e continuare a usare come sempre WhatsApp.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy